giovedì 28 agosto 2008

Dopo aver pubblicato 10 consigli per gli spaghetti allo scoglio, voglio aggiungerne un altro qui per voi.

Le varianti alla ricetta sono molte, ma quasi tutte prevedono un crostaceo. Possono essere le mazzancolle, le cicale o gli scampi, il consiglio non cambia.

Prima di trasferire la pasta appena lessata nella padella a saltare, togliete i crostacei e teneteli in caldo a parte (salvo che già non l'abbiate preparati separatamente). La pasta, infatti, deve essere ben intrisa del liquido di cottura del resto (ci deve un po' affogare) e si deve poter saltare facilmente. I crostacei sarebbero un sicuro ostacolo e ruberebbero parecchio spazio. Inoltre potrebbero danneggiarsi.

Quando la pasta sarà pronta, li metterete nel piatto, in bellavista su tutto il resto.

Ricordatevi, naturalmente, di servire a tavola qualche piatto per la raccolta dei gusci...

Informazioni sull'autore

Mi occupo di Web Marketing, sia in termini di consulenza strategica, sia come formatore. Sono appassionato di enogastronomia, faccio sperimentazione di strumenti di cottura e taglio, tengo corsi di cucina operativa.
Sito: http://www.fradefra.com

Le spezie

Le spezie sono erbe medicinali utilizzate per modificare la qualità degli alimenti per renderle maggiormente digeribili e ridurne gli eventuali effetti negativi.una cucina senza spezie è solitamente una cucina povera di nutrimento,perché i diversi alimenti non hanno la possibilità di rendere armoniche le proprie energie primarie predominanti

L'ALLORO.

È pungente,dolce e caldo ottimo per aiutare la digestione e espellere i gas intestinali.è un valido aiuto per le malattie da raffreddamento.

IL BASILICO.

È antisettico,antispasmodico,tonico per il sistema nervoso e febbrifugo.decongestiona le mucose ,ottimo nella cura degli stati depressivi.

IL PREZZEMOLO.

È diuretico e carminativo,lassativo e antispasmodico.riduce l'acqua nel corpo e stimola la circolazione ottimo per la sciatica la lombaggine e la litiasi biliare e renale.

IL PEPERONCINO.

È caldo e pungente,se viene mangiato nella stagione calda svolge un azione diaforetica e contribuisce a tenere fesco il corpo.ma un consumo abituale di peperoncino finisce per surriscaldare l'organismo.

IL CORIANDOLO.

È astringente.rinfrescante e dolce.è un ottimo rimedio per eliminare l'eccesso di calore nell'organismo. Purifica le vie urinarie eliminando la sensazione di bruciore e combattendo la cistite.

LA CANNELLA.

ha effetti espettorali,carminativi e stimolanti.decongestionante delle mucose,costituisce un valido aiuto nelle malattie da raffreddamento e nei problemi di digestione.

IL CARDAMOMO.

ha un sapore dolce e pungente.previene il decadimento dell'organismo,rivitalizza gli organi.preso dopo i pasti ha effetto digestivo,allevia i gonfiori addominali,le emorroidi,i disturbi urinari,la debolezza cardiaca,la tosse e l'asma.

IL CUMINO.

è pungente,leggermente amaro,ha un effetto digestivo poiche è ricchissimo di vitamine e sali minerali,è ottimo per curare la debolezza e stanchezza.

LA CURCUMA.

è amara,astringente e pungente.ha un'azione antisettica,applicata sulle ferite ne rallenta l'emorragia,applicata come pasta guarisce dalle punture d'insetti e contusioni.sotto forma di collirio viene usata nella cura della congiuntivite.possiede,inoltre,virtù antibiotiche ideali per proteggere la flora batterica e stimolare la secrezione della bile.

IL PEPE NERO.

è il frutto della pianta piper nigrum,raccolto prima della maturazione e lasciato seccare al sole mentre quello bianco è il medesimo frutto raccolto maturo;entrambe le varietà sono pungenti e calde.le bacche del pepe verde vengono raccolte acerbe ma non vengono fatte essiccare.la polvere del pepe nero stimola la digestione combatte la flatulenza,la perdita di appetito e rafforza il sistema immunitario.

L'ANETO.

ha un gusto amaro,pungente e caldo.utile per alleviare i gas intestinali,le coliche e il singhiozzo.somministrato assieme al fieno greco è un rimedio efficace contro la diarrea.l'aneto,come l'anice e il finocchio,stimola la secrezione del latte nelle donne e lo rende più digeribile per il neonato.

Spero e mi auguro che queste informazioni possano rivelarsi utili e interessanti per chi cerca di sperimentare, nella cucina e nella vita ,valide alternative di gusto.

www.makepizza.it

Fonte: Article Marketing Italia

lamberto simoncelli