giovedì 28 agosto 2008

Le spezie

Le spezie sono erbe medicinali utilizzate per modificare la qualità degli alimenti per renderle maggiormente digeribili e ridurne gli eventuali effetti negativi.una cucina senza spezie è solitamente una cucina povera di nutrimento,perché i diversi alimenti non hanno la possibilità di rendere armoniche le proprie energie primarie predominanti

L'ALLORO.

È pungente,dolce e caldo ottimo per aiutare la digestione e espellere i gas intestinali.è un valido aiuto per le malattie da raffreddamento.

IL BASILICO.

È antisettico,antispasmodico,tonico per il sistema nervoso e febbrifugo.decongestiona le mucose ,ottimo nella cura degli stati depressivi.

IL PREZZEMOLO.

È diuretico e carminativo,lassativo e antispasmodico.riduce l'acqua nel corpo e stimola la circolazione ottimo per la sciatica la lombaggine e la litiasi biliare e renale.

IL PEPERONCINO.

È caldo e pungente,se viene mangiato nella stagione calda svolge un azione diaforetica e contribuisce a tenere fesco il corpo.ma un consumo abituale di peperoncino finisce per surriscaldare l'organismo.

IL CORIANDOLO.

È astringente.rinfrescante e dolce.è un ottimo rimedio per eliminare l'eccesso di calore nell'organismo. Purifica le vie urinarie eliminando la sensazione di bruciore e combattendo la cistite.

LA CANNELLA.

ha effetti espettorali,carminativi e stimolanti.decongestionante delle mucose,costituisce un valido aiuto nelle malattie da raffreddamento e nei problemi di digestione.

IL CARDAMOMO.

ha un sapore dolce e pungente.previene il decadimento dell'organismo,rivitalizza gli organi.preso dopo i pasti ha effetto digestivo,allevia i gonfiori addominali,le emorroidi,i disturbi urinari,la debolezza cardiaca,la tosse e l'asma.

IL CUMINO.

è pungente,leggermente amaro,ha un effetto digestivo poiche è ricchissimo di vitamine e sali minerali,è ottimo per curare la debolezza e stanchezza.

LA CURCUMA.

è amara,astringente e pungente.ha un'azione antisettica,applicata sulle ferite ne rallenta l'emorragia,applicata come pasta guarisce dalle punture d'insetti e contusioni.sotto forma di collirio viene usata nella cura della congiuntivite.possiede,inoltre,virtù antibiotiche ideali per proteggere la flora batterica e stimolare la secrezione della bile.

IL PEPE NERO.

è il frutto della pianta piper nigrum,raccolto prima della maturazione e lasciato seccare al sole mentre quello bianco è il medesimo frutto raccolto maturo;entrambe le varietà sono pungenti e calde.le bacche del pepe verde vengono raccolte acerbe ma non vengono fatte essiccare.la polvere del pepe nero stimola la digestione combatte la flatulenza,la perdita di appetito e rafforza il sistema immunitario.

L'ANETO.

ha un gusto amaro,pungente e caldo.utile per alleviare i gas intestinali,le coliche e il singhiozzo.somministrato assieme al fieno greco è un rimedio efficace contro la diarrea.l'aneto,come l'anice e il finocchio,stimola la secrezione del latte nelle donne e lo rende più digeribile per il neonato.

Spero e mi auguro che queste informazioni possano rivelarsi utili e interessanti per chi cerca di sperimentare, nella cucina e nella vita ,valide alternative di gusto.

www.makepizza.it

Fonte: Article Marketing Italia

lamberto simoncelli

Nessun commento: