venerdì 30 maggio 2008

Ricetta carpaccio di Carpaccio Radicchio

Ingredienti per 4 persone:

 

250 g. di polpa di manzo tagliata a fette molto sottili, 300 g. di radicchio rosso di Treviso, olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe.

 

Preparazione:

 

Mondate il radicchio, lavate accuratamente le foglie, poi asciugatele bene. Raccoglietele quindi a mazzetto e tagliatele a listarelle sottili. Mettete sul fuoco, in un padellino, 3 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato. Appena sarà dorato aggiungete il radicchio, salatelo e, mescolando, cuocetelo per qualche minuto (il tempo di farlo appassire). Disponete le fette di manzo su un piatto da portata e conditele con un filo d'olio, sale e abbondante pepe macinato al momento. Distribuitevi sopra il radicchio e portate subito in tavola.

giovedì 29 maggio 2008

Risparmio Soldi

Risparmio Soldi

E’ importante avere una guida sul risparmio. I mutui e i prestiti rappresentano una parte importante della vita del cittadino, soprattutto in momenti di crisi. Risparmiosoldi.it è un blog sull’economia, sulla borsa e sulla finanza, con approfondimenti sul problema energetico: fonti rinnovabili, energie alternative, energia eolica, energia solare, energie pulite. Inoltre un’ampia sezione sul mondo delle auto e delle moto e sulle relative assicurazioni. Infine Risparmiosoldi.it si occupa anche di tecnologia ed innovazione e di reti di comunicazione.

giovedì 22 maggio 2008

UOVA ubriache

Oggi mi ubriaco le uova.......

UOVA AL VINO ROSSO o ubriache

 

 Ecco gli ingredienti per 4 persone:

 

  • 5 uova
  • 1/2 litro di vino rosso
  • 75 gr. di lardo affumicato
  • 100 gr. di funghi
  • 5 fette di pane
  • 1 cucchiaino di farina, prezzemolo, sale, pepe, burro.

 

Come prepariamo queste uova:

 

Imburriamo le fette di pane e facciamole dorare mettendole sulla piastra del forno.

Mettiamo in una padella il vino e quando sta per bollire, rompiamo 1 uovo, salate e pepate.

Lasciamolo cuocere tre minuti facendo attenzione che il tuorlo sia ben avvolto dall'albume.

Scoliamo l'uovo e cuocete le altre uova seguendo lo stesso procedimento.

Ora passiamo alla doratura del  lardo a pezzetti, aggiungendo i funghi tritati, alla fine della cottura togliamo dal tegame, unendo il burro e la farina.

Mescoliamo bene il tutto aggiungendo il vino della cottura delle uova che avrete filtrato.

Lasciamo cuocere questa salsa fino a che non diventi oleosa. Mettiamo in un vassoio le fette di pane con sopra le uova e tutt'intorno i funghi con il lardo e cospargete con la salsa.

giovedì 15 maggio 2008

RISOTTO AL CARTOCCIO

Oggi ci facciamo un bel piatto al cartoccio......il riso

RISOTTO AL CARTOCCIO

Per quattro persone ci occorrono i seguenti Ingredienti :

300 gr. di riso,

pepe bianco,

1 bustina di zafferano,

sale, 30 gr.di uvetta,

4 cucchiai d'olio d'oliva,

1 bicchiere di vino bianco,

20 gr. di mandorle pelate,

150 gr. di peperone rosso,

1 cipolla,

150 gr. di zucchine.

Procediamo alla preparazione:

Facciamo bollire 2 litri d'acqua salata, poi uniamo nella acqua in bollitura lo zafferano e il riso per 8 minuti, scoliamo e versiamo in una ciotola con le mandorle tagliate a fettine, le cipolle tritate, i peperoni e le zucchine a dadini, sale, pepe, l'olio e l'uvetta, che in precedenza abbiamo fatto rinvenire, con il vino.

Ora passiamo alla preparazione del cartoccio, stendiamo un foglio di carta-forno sulla piastra del forno, sistemiamoci il riso avendo cura di bagnare i bordi della carta con l'uovo sbattuto in modo da chiudere il cartoccio attaccandolo nei bordi.

Infornate a 180° per 10 minuti.


E con questo siamo pronti per servire a tavola.....alla prossima

venerdì 2 maggio 2008

GELATO ALLA MENTA

GELATO ALLA MENTA

Preparatevi un bel gelato alla menta, ecco in poche parole come procedere alla preparazione, prima di tutto ci occorrono gli ingredienti:


6 uova, separate, 6 cucchiai di zucchero, 500 ml di panna, 1/2 bicchiere di sciroppo alla menta, 100 g cioccolato amaro.


Preparazione:

Con l'aiuto del frullino elettrico, montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino a quando sono diventate belle cremose e aggiungete la menta amalgamando bene il tutto.

Montate a neve ben ferma gli albumi e la panna e incorporateli, con l'aiuto di un cucchiaio di metallo, alla crema di menta mescolando con delicatezza.

Versate questa crema in uno stampo di metallo a forma di cupola dalla capienza di 1,5 litri e mettete nel freezer per almeno 24 ore.

Al momento di servire, inumidite le pareti della forma con una spugnetta che avrete bagnato con acqua calda e strizzato bene.

Così il gelato si staccherà facilmente dal contenitore.

Rovesciatelo sul piatto di portata e decorate cospargendo con del cioccolato amaro grattugiato accompagnato da una ottima salsa di cioccolato.



Sta iniziando la stagione calda iniziamo a rinfrescarci la gola.



ciao e alla prossima ricetta