giovedì 15 febbraio 2007

Antipasto: Salsa piccante

Salsa piccante

Ecco una ricetta piu' leggera, ma molto saporita.
Cuocete al vapore i petti di pollo.
Poi aggiungete una salsa che avrete preparato con 50 g di cipolla sminuzzata, 3 cucchiai di vino bianco secco e 8-10 peperoncini a pezzetti. Mettete il tutto in una terrina e portate a ebollizione fino a ridurre il composto a meta' (il vino deve evaporare).
 Unite a questo punto 1 cucchiaino di salsa Worcestershire e del prezzemolo tritato.
Scaldate, mescolate e versate sulla carne.
Decorate con foglioline di menta

mercoledì 14 febbraio 2007

Cuore caldo di cioccolato con salsa allo zenzero

Cuore caldo di cioccolato con salsa allo zenzero

 

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente 100 g di burro 80 g di zucchero 2 uova intere 2 cucchiaini di lievito 20 gr farina burro per gli stampini per la crema 2 tuorli 50 g di zucchero 1 cucchiaio di farina 2,5 dl di latte intero 2 dl di panna 1 pezzetto di zenzero fresco zenzero candito per decorare

 

Preparazione:

 

Procuratevi 4 stampini monodose in alluminio da cucina (usa e getta). Imburrateli abbondantemente e teneteli da parte. Tagliate a piccoli pezzi il cioccolato fondente, unite il burro e sciogliete completamente a bagnomaria (facendo molta attenzione che non entri neppure uno schizzo d'acqua nel cioccolato) o per 30 secondi alla massima potenza al microonde. Montate le uova con lo zucchero in modo che il composto risulti ben gonfio e chiaro. Unite il cioccolato fuso e ormai freddo, poco alla volta, alle uova. Solo alla fine unite la farina e il lievito mescolando con cura. Versate l'impasto negli stampini imburrati riempiendoli solo a metà. Trasferite gli stampini nel freezer (volendo è possibile prepararli anche giorni prima). Preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero e la farina. In un pentolino portate il latte a bollore. Tagliate finemente lo zenzero pelato e ricavatene il succo (utilissimo è l'utensile per spremere l'aglio) che unirete al latte. Versate il latte aromatizzato allo zenzero a filo sopra le uova sbattute e cuocete il nuovo composto a bagnomaria per 10 minuti mescolando sempre. Unite la panna e incorporatela bene. Accendente il forno a 250° C: infornate gli stampini appena tolti dal freezer per 8 minuti. Preparate il piatto: sformate il dolcetto, attorno a un lato versate un paio di cucchiaiate di salsa allo zenzero (calda o tiepida) e decorate con dello zenzero candito tagliato a julienne. Aprendo il dolcetto con il cucchiaio uscirà il ripieno caldo e semi liquido di cioccolato.

lunedì 12 febbraio 2007

CURIOSITA' SU S.VALENTINO

Oggi mi va di dilettarvi su questo argomento di prossima ricorrenza ....fra due giorni è San Valentino

chissa come stanno approntando i Ternani questa riccorrenza, ma intanto leggetevi queste due righe

LE ORIGINI DELLA FESTIVITA'

Fino al quarto secolo a.C. i romani pagani avevano l'usanza di rendere omaggio al Dio "Lupercus", con una manifestazione a carattere rituale che si ripeteva con cadenza annuale.
Tutti coloro che adoravano questo Dio dovevano mettere il proprio nome dentro un urna: i nomi di uomini e donne venivano accuratamente mescolati e estratti a caso.
Venivano formate così delle coppie, le quali per tutto l'anno dovevano vivere in intimità, proprio come due amanti, fino all'anno dopo quando si sarebbero formate altre coppie in onore di "Lupercus".
Questa pratica non era gradita alla chiesa cattolica, che decise di porre fine a questa usanza nominando un "santo degli innamorati".
A sostituzione del Dio "Lupercus" si decise per un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima, l'ormai famoso San Valentino


COME DIRE TI AMO NELLE VARIE LINGUE EUROPEE

CECO miluji te
DANESE jeg elsker dig
ESPERANTO mi amas vin
ESTONE ma armastan sind
FINLANDESE minä rakastan sinua
FRANCESE je t'aime
GRECO s'agapo
INGLESE I love you
LITUANO aš tave myliu
LUSSEMBURGHESE ech hunn dech gär
NORVEGESE jeg elsker deg
OLANDESE ik hou van jou
POLACCO kocham cie
PORTOGHESE eu te amo / amo-te (plus familier)
ROMENO te iubesc
RUSSO ia tibia lioubliou
SLOVACCO lùbim ta
SLOVENO ljubim te / rad te imam (locuteur M) / rada te imam (locuteur F)
SPAGNOLO te amo / te quiero
SVEDESE jag älskar dig
TEDESCO ich liebe Dich
TURCO seni seviyorum
UNGHERESE szeretlek


RICETTA AFRODISIACA PER IL 14 FEBBRAIO

Macedonia di Cupido

Ingredienti:
Ingredienti per 2 persone 2 banane 1 mango 2 cucchiai di miele di acacia 1 cucchiaio di cannella in polvere 3 frutti di cardamomo 3 grani di pepe nero.
Preparazione:
Estrarre dai frutti di cardamomo i piccoli semi scuri e polverizzarli nel mortaio insieme al pepe. Mescolare tutte le spezie con il miele. Tagliare le banane a fette oblique e il mango a spicchi, disporre la frutta nel piatto da portata e irrorarla con la salsa di miele e spezie. Per variare: Si possono usare anche altri tipi di frutta, a seconda della stagione; i frutti più adatti sono pere, arance, fichi, albicocche e pesche. Varianti Potete aggiungere cocco liofilizzato o fresco grattugiato a piacere.

martedì 6 febbraio 2007

Spaghettoni Mediterranei

Oggi un buon Primo Piatto

Ingredienti:

  • 400 grammi di "strangozzi" o spaghettoni di semola
  • 5 o 6 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 o 5 acciughe - origano - capperi sotto sale - olio di oliva 40-50 gr.
  • olive nere (a gusto)
  • pane grattuggiato
  • peperoncino
Preparazione:
  • Fate soffriggere  in una padella antiaderente (preferibile in alluminio) olio, aglio, peperoncino, origano, capperi.
  • Aggiungete le acciughe e i pomodori secchi tagliati a filettoni (a strisce)
  • Lasciate amalgamare a fuoco vivo per pochi minuti
  • Aggiungete al tutto due cucchiai di pane grattuggiato lasciandolo tostare e insaporire
  • A parte lessate la pasta, scolatela al dente, ripassatela in padella a fuoco vivo con l'inticolo preparato, lasciate amalgamare bene.
  • Servite direttamente dalla padella