I broccoli affogati sono un contorno tipico della gastronomia Siciliana, ed in particolar modo della soleggiata Catania, dove vengono preparati in special modo per le festività natalizie.
I vrocculi affucati, così chiamati in dialetto catanese, sono molto facili da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui sono realizzati: i broccoli, il pecorino ed il vino.
Ingrediente principale di questa ricetta sono ovviamente i broccoli che in Sicilia vengono chiamati "vrocculi" e che sono una varietà particolare di cavoletti neri, piccoli e teneri con delle piccole fioriture che si trovano facilmente in Sicilia.
La Preparazione
- Pulite i broccoli scartando le foglie, tagliando le cime fiorite e lavandoli per bene sotto l'acqua corrente.
Affettate la cipolla abbastanza grossolanamente e mettetela in una pentola insieme ai broccoli, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un goccio d'acqua , e l'olio, lasciando cuocere il tutto a fuoco molto basso.
A metà cottura, quando i vostri broccoli saranno sul punto di ammorbidirsi, aggiungete 2 bicchieri di vino rosso e lasciate completare la cottura girando ogni tanto i vostri broccoli.
A cottura terminata, aggiungete il pecorino a scagliette e mescolate velocemente il tutto fino ad amalgamare per bene il formaggio ai broccoli.
Servite i vostri broccoli come contorno sia caldi che freddi.
Nessun commento:
Posta un commento