domenica 17 dicembre 2006

Viaggi e shop enogastronomici ....dove? ......in italia naturalmente

Non è detto che per fare nuove esperienze si debba andare necessariamente dall'altra parte del mondo; basta infatti un minimo di organizzazione e spirito di iniziativa per gustarsi i sapori d'Italia e,  dedicarsi allo shopping, viaggiando con la mente e con il palato alla ricerca di raffinatezze e squisitezze nostrane.
Come? Semplicemente cedendo alla tentazione offerta dai tanti ristoranti-store sparsi in Italia.

  • Bologna presso il Godot risto-wine bar è per esempio possibile organizzare un pranzo o una cena particolari oppure partecipare alle serate di degustazione e, una volta terminato di mangiare, fiondarsi nella boutique adiacente dove acquistare vini, formaggi, pasta, confetture e mostarde.

  •  Milano si va da Oliviero che oltre a sfornare delizie take-away nella sala ospita otto persone che possono assaggiare pasta e dolci che mescolano tradizione e innovazione mentre da Olio & Convivium a Firenze si acquista il pregiato olio toscano e si assaporano le delizie della cucina tradizionale toscana grazie a due menù selezionatissimi.

  • Chi si trova dalle parti di Ancona non potrà invece lasciarsi sfuggire l'occasione di assaporare le delizie di Enopolis, un modernissimo locale posto all'interno di un palazzo nobiliare, la cui visita da sola merita la sosta. Nelle cantine di Enopolis si organizzano assaggi e degustazioni per i palati più raffinati oppure in cerca di nuovi sapori. Ovviamente nello store si possono acquistare prodotti e vini tipici.

  • Roma offre invece due interessanti alternative per chi vuole scoprire il piacere del viaggio attraverso il cibo e il vino: la prima è Palatium, la cosidetta enoteca regionale dove si promuovono i prodotti tipici laziali, dalla pasta ai vini più prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo fino ai dolci. Shopping assicurato tra vino, olio, miele e salumi. Roscioli è invece dedicato nello specifico a chi ama salumi, formaggi e confetture tipiche, acquistabili dopo averle asseggiate direttamente nel ristorante.

  • Napoli, culla e patria del buon mangiare, offre ai visitatori e ai napoletani la possibilità di assaporare specialità tipiche e particolarissime a La Stanza del Gusto, che mescola i sapori tradizionali alle potenzialità della cucina creativa. Segnaliamo la possibilità di acquistare le squisitezze, la selezione di prodotti dello chef del locale.
Alla prossima escursione alla ricerca del gusto e del sapore.

Nessun commento: